Innovation Program Manager

Creazione di un programma di sviluppo dell’innovazione a partire da strumenti di collaborazione e knowledge sharing. Ho ho affiancato il Technical Development team nello sviluppo delle infrastrutture di base per supportarlo: comunità, sistemi, strumenti inclusa la filosofia, i valori e gli approcci necessari ad avviare iniziative efficaci, moderne e coinvolgenti.

2007-2008 – Golder Associates (Global)


  • Knowledge Base. Ho proposto e realizzato Golderpedia per raccogliere e capitalizzare la conoscenza, l’esperienza, la cultura aziendale, ecc. È diventato il repository di tutta la conoscenza aziendale usato quotidianamente da centinaia di persone. In breve è stato affiancato da GolderMedia, un mediaserver aziendale per la condivisione di video (tipo YouTube), audio (podcast), presentazioni (Powerpoint e pdf) e immagini. Nel 2014 Golderpedia ha vinto il MARCOM Gold Award come miglior “web based enterprise knowledge repository”.

  • Enterprise Social Network. Ho proposto di usare un Social Network Aziendale per migliorare la comunicazione e la collaborazione tra le persone, in particolare all’interno delle Technical Communities. Abbiamo realizzato una sperimentazione su una Comunità Tecnica utilizzando IBM Connections, I risultati sono serviti per sviluppare le linee guida per l’implementazione reale.

  • Enterprise Documents Search Engine. Inizialmente ho integrato un server Google nella rete aziendale per indicizzare e trovare i documenti degli uffici italiani; in seguito sono entrato nel team globale per scegliere e implementare la soluzione migliore per tutti i documenti della intranet.